La più celebre e importante drag queen del mondo
RuPaul Andre Charles è nato nel 1960 a San Diego in California ed è diventato negli anni una delle figure più riconoscibili e influenti della comunità Lgbt+.
Cantante, produttore, performer, attore, modello, presentatore e imprenditore televisivo di grande successo, Rupaul Andre Charles è la vera regina di ogni Drag Queen del pianeta.
Una carriera, quella di RuPaul, che fra ironia, gambe lunghissime e costumi stravaganti, ha sempre messo al centro l’importanza della persona. Perché, come ripete sempre: “Se non amate voi stessi, come diavolo fate ad amare qualcun altro?”.
Il successo non è sempre stato in discesa, anzi, ha avuto svariati problemi di dipendenza e una lunga pausa dal mondo dello spettacolo, ma oggi la sua celebrità sembra essere più forte che mai, grazie al suo format: RuPaul Drag Race, un contest/talent show, vincitore di svariati Emmy, nel quale Drag Queens di tutti gli USA, e non solo, si sfidano a colpi di lip sync, ballo e creazioni di look straordinari a tema.
Riusciremo, in Italia, ad avere una Drag Race tricolore?
Con la sua Race, RuPaul ha portato sugli schermi nazionali l’esuberante e appariscente mondo drag, mostrandone i lati positivi e negativi, riuscendo a normalizzare l’attività di drag queen come quella di un performer dalle mille risorse e capacità, in grado di incontrare il favore di ogni tipo di pubblico.
Nella sua trentennale carriera, Rupaul realizza ben 22 dischi, negli anni ’90 registra infatti la hit Supermodel (You Better Work) scalando le classifiche mondiali, duetta con Elthon John, lavora con registi del calibro di Spike Lee, conquista numerose copertine sui più famosi rotocalchi e diventa il volto della famosa casa cosmetica Mac, diventando la prima drag queen ad ottenere un ruolo del genere, e nello stesso anno ottiene il suo primo talk show.
Il successo è scritto nel DNA di RuPaul
Nel 2017 è stato incluso dal magazine Time fra le 100 persone più influenti nel mondo e nel 2018 ha ricevuto la Stella sulla Walk of Fame di Hollywood.
Nel tempo Ru ha fatto diversi cameo in numerose serie televisive e finalmente nel 2020 debutta su Netflix con una nuova serie tv originale che lo vede protagonista: Aj and the Queen, creata da lui stesso insieme a Michael Patrick King, noto per aver lavorato alle varie stagioni di Sex and The City.
In tutti questi anni la famosissima drag ha accumulato più di $60 milioni in patrimonio netto e la sua carriera e produzioni continuano a mietere successi, il suo famoso talent, di recente, è stato acquistato in Inghilterra, Paesi Bassi e Spagna.
Quando toccherà anche alle drag italiane?
“Can I get an amen?” “Amen”.
Articolo a cura di SIMONA SVENTURA